Ristorante

Ristorante

La piazza del mercato di Sant’Ambrogio era anticamente “l’Ortone” delle monache di Santa Verdiana. Questa zona agricola, murata e invisibile dall’esterno, è oggi ricordata da via dell’Ortone che unisce Borgo La Croce con lo slargo del mercato,

piazza Lorenzo Ghiberti. La piccola via era all’epoca un vicolo cieco, e gli abitanti delle case a ridosso dell’Ortone godevano di una servitù di passaggio attraverso un edificio, ricordata ancora oggi dalla lapide il cui testo è riportato qui sopra.

 

La Prima

Sala

La prima sala è costituita da un grande bancone dove è possibile prendere un semplice caffè, aperitivo o semplicemente attendere comodamente di sedersi al tavolo. Durante l’aperijazz, ogni martedì, al bancone vengono serviti cocktail e nella sala viene allestito un buffet.

 

La

Terrazza


Piano

Terra

La seconda sala, sempre al piano terra, presenta tavoli e sedie di diverse forme e grandezze ideali per cene più intime o di compagnia. In una parte dei servizi, in fondo alla sala, è ricavata una cantinetta dove sono riposti alcuni fra i nostri migliori vini.

 

Il Primo

Piano

Salendo al primo piano è possibile osservare il lavoro dei cuochi nella cucina interamente a vista. La sala superiore si presta molto bene, per grandezza e forma, per cene più numerose, compleanni, ricorrenze e altro.