L’Ortone e Mastrojanni: una storia d’amore

L’Ortone non è una semplice trattoria, ma più una famiglia allargata, un nucleo di persone che lavorano e crescono insieme. Ogni tanto ci concediamo dei giorni di riposo collettivi, giornate in cui possiamo stringerci ancora di più e condividere momenti da ricordare negli anni.

 

A inizio dicembre 2023, siamo andati a fare visita ai nostri amici di Mastrojanni, una cantina famosissima nel mondo vitivinicolo situata nella magnifica zona di produzione del Brunello di Montalcino.

 

Tutti insieme, in un unico pulmino come quando si andava in gita scolastica, siamo partiti da Firenze carichi a molla, baciati da un sole inaspettato e davvero piacevole. Una volta arrivati nella splendida tenuta di Mastrojanni ci siamo potuti abbandonare a un panorama sensazionale, con le dolci colline a circondare lo stabilimento e con un’aria pulita tutta da respirare.

 

La vera magia, però, è stata prendere parte al tour guidato. Il primo aspetto affrontato è stato quello della storia di Mastrojanni: affacciati su una terrazza da brividi, siamo stati allietati dai racconti legati alle origini della cantina, dai processi che hanno portato al suo sviluppo, le difficoltà del periodo covid e i progetti futuri. 

 

Dopo questa introduzione siamo finalmente entrati nel vivo della questione, diretti verso la tasting room. Mentre eravamo intenti nei numerosi assaggi, abbiamo assistito alla spiegazione su come viene prodotto il vino di Mastrojanni: i vari passaggi ci sono stati illustrati con dovizia di particolari, lasciando trasparire una passione tale che non profuma di lavoro, ma di una vera e propria missione di vita.

 

Infine, è arrivato il momento di sedersi al tavolo del ristorante. Per concludere in bellezza, abbiamo avuto il privilegio di poter assaporare la degustazione di Mastrojanni, un percorso di wine pairing strabiliante in cui ogni singola portata è stata esaltata dai magnifici vini di questa cantina strepitosa.

 

Alla fine della giornata eravamo senz’altro provati ma pieni di gioia, una felicità data dallo stare insieme, in compagnia di una realtà rara come quella di Mastrojanni.